Sul fronte dei consumatori, l’associazione STOP ALLA PIRATERIA promuove soprattutto l’informazione e la sensibilizzazione, forte della collaborazione che la lega alle autorità da un lato, e agli ambienti economici dall’altro. In un mondo in cui le contraffazioni ormai non si contano, lavorare in sinergia è importantissimo. Di conseguenza, l’associazione si concentra soprattutto sulla trasmissione delle informazioni e sulla cooperazione e la coordinazione tra i suoi membri (provenienti dall’economia privata o attivi nell’Amministrazione pubblica), operando sempre a favore della collettività. Oltre agli scambi, interni ed esterni, pone l’accento sull’ideazione e sulla realizzazione, in comune, di campagne di sensibilizzazione efficaci e credibili.
Coerentemente alla sua struttura interna, STOP ALLA PIRATERIA è un’associazione politicamente neutra. Per questa ragione non può prendere posizione sulle questioni concernenti l’applicazione del diritto. Presenta all’opinione pubblica dati e fatti, informando in modo attivo sulla contraffazione e la pirateria.
La parola ai membri

«È indispensabile informare i consumatori sui retroscena della contraffazione e della pirateria. Questo lavoro di sensibilizzazione non sarebbe possibile senza l’instancabile impegno dei membri di STOP ALLA PIRATERIA».

«Un consumatore informato non acquista prodotti contraffatti: da 10 anni STOP ALLA PIRATERIA informa sul lato occulto e sulle ripercussioni, sempre negative, di contraffazione e pirateria».
Fonte: STOP ALLA PIRATERIA

«Da 10 anni tutti i settori interessati dalla proprietà intellettuale lavorano insieme per difendere la creatività e le innovazioni».
Fonte:ifpi

«Grazie a Stop Piracy, sia i consumatori che i commercianti sono sensibilizzati al problema della contraffazione e della pirateria. Perché anche per i membri di HANDELSVERBAND.swiss conta solo l'originale».
Fonte: STOP ALLA PIRATERIA

«Da ormai 10 anni STOP ALLA PIRATERIA sensibilizza il pubblico sugli effetti devastanti della contraffazione e sulle ripercussioni economiche per il nostro Paese».
Fonte: STOP ALLA PIRATERIA

«Per contrastare il commercio di medicinali contraffatti è necessario congiungere gli sforzi. Insieme, i membri di STOP ALLA PIRATERIA costituiscono una forza in grado di lottare per una causa comune e sensibilizzare il pubblico sui pericoli legati al consumo di medicinali contraffatti per la salute».

«’Giù le mani dai medicinali illegali - hanno la fedina sporca’: per Swissmedic STOP ALLA PIRATERIA è IL punto di riferimento nella lotta congiunta alla contraffazione e alla pirateria, in particolare al traffico online di medicinali illegali».