Difenditi

Segnala il caso

Segnala i siti web che propongono contraffazioni o i falsi negozi online con dominio .ch direttamente a Cybercrimepolice (in tedesco)Formulario di segnalazione
o alla polizia cantonale.

I siti web che propongono contraffazioni o i falsi negozi online con altri domini possono invece essere segnalati a STOP ALLA PIRATERIA. Noi ci premuriamo poi di segnalarli agli Internet provider internazionali (che, dopo aver effettuato i dovuti controlli, sono autorizzati a bloccare i siti web in questione o cancellarne i contenuti).
Segnala

Le piattaforme commerciali come eBay prevedono programmi di protezione degli acquirenti, che possono essere utili. Se hai pagato con una carta di credito, informa subito la società che la gestisce e contesta la fattura entro i termini stabiliti. Se hai acquistato prodotti contraffatti da una piattaforma commerciale online, contatta subito il servizio clienti e segnala l’accaduto indicando il nome del venditore e i prodotti in questione. Queste piattaforme commerciali online collaborano con i produttori originali e possono forniti le coordinate per contattare i titolari dei diritti.

Alibaba
Aliexpress
Anibis
eBay
Facebook Marktplace
Instagram
Ricardo
Tutti
Wish

Puoi sporgere denuncia contro chi ti ha venduto l’articolo contraffatto, rivolgendoti a una stazione di polizia o all’ufficio regionale del Ministero pubblico. Se la truffa è stata perpetrata da una persona attiva a titolo professionale, le autorità sono tenute, d’ufficio, ad avviare i dovuti chiarimenti. Una denuncia è importante, indipendentemente dalle possibilità di ottenere giustizia, poiché in tal modo le autorità sono messe al corrente.

Raccontaci cosa ti è successo (info@stop-piracy.ch). Con la tua autorizzazione, pubblicheremo anche il tuo caso tra quelli più significativi, contribuendo così a mettere in guardia gli altri consumatori.

I siti web che propongono contraffazioni o i falsi negozi online con altri domini come .ch possono essere segnalati a STOP ALLA PIRATERIA. Noi ci premuriamo poi di segnalarli agli Internet provider internazionali (che, dopo aver effettuato i dovuti controlli, sono autorizzati a bloccare i siti web in questione o cancellarne i contenuti).
Segnala

L’Ombudsstelle E-Commerce dell’associazione per i consumatori Schweizerischer Konsumentenforum è competente per i ricorsi relativi ad acquisti online nei casi in cui non è stato possibile arrivare a un accordo amichevole tra le parti coinvolte.


konsum.ch

Le autorità doganali mi hanno sequestrato una contraffazione: cosa posso fare?

Panoramica