Sie surfen mit einem veralteten Browser!

Es kann sein, dass Ihr Browser unsere Webseite nicht korrekt darstellen kann.
Um die Webseite optimal betrachten und nutzen zu können, sollten Sie einen aktuellen Browser nutzen.

Informazioni per produttori

Chi realizza prodotti fuori dal comune è da sempre esposto al fenomeno della contraffazione e della pirateria. Un fenomeno che ha ormai assunto dimensioni preoccupanti, su scala mondiale. Anche imprese svizzere, dalle più grandi alle PMI e in tutti i settori economici, sono sempre più spesso vittima di imitazioni non autorizzate, smerciate soprattutto sui mercati europei e asiatici.

Protegga la sua proprietà intellettuale dagli opportunisti e dai profittatori. Tuteli con efficacia le sue innovazioni e le sue creazioni, facendo valere i suoi diritti. Qui troverà informazioni sugli strumenti di cui si può avvalere:

  • Il sito dell’Istituto Federale della Proprietà intellettuale (IPI).
  • La piattaforma KMU-IGE, destinata alle PMI, informa in modo circostanziato sulla protezione della proprietà intellettuale e sull’applicazione dei relativi diritti.
  • I servizi di informazione e assistenza China IPR SME e IPR , gestiti dall’UE, sono destinati alle PMI. Pubblicano studi di caso, moduli di e-learning, seminari web e informazioni sulla protezione della proprietà intellettuale in Cina e in Europa.
  • Ci segua su Twitter (STOPPIRACY_CH), dove diffondiamo regolarmente informazioni destinate a chi detiene diritti di proprietà intellettuale.

Per tutelarsi, i fabbricanti e le persone titolari di diritti di proprietà intellettuale hanno diverse possibilità: