Sie surfen mit einem veralteten Browser!

Es kann sein, dass Ihr Browser unsere Webseite nicht korrekt darstellen kann.
Um die Webseite optimal betrachten und nutzen zu können, sollten Sie einen aktuellen Browser nutzen.

Cosa fare se si è acquistato un prodotto contraffatto?

Difenditi

Se sei stato truffato e ti è stata rifilata una contraffazione, prendi subito contatto con chi te l’ha venduta e cerca di annullare l’acquisto. Informa chi ti ha venduto il prodotto di volerlo restituire contro il rimborso del prezzo pagato. Un avvocato può esserti d’aiuto. Se hai ordinato l’articolo all’estero, non rispedirlo in alcun caso al mittente: esportare prodotti contraffatti è infatti vietato. Ma non provare però a rivenderlo in Svizzera, perché sarebbe un reato.

VLe piattaforme commerciali come eBay e ricardo.ch prevedono programmi di protezione degli acquirenti, che possono essere utili. Se hai pagato con una carta di credito, informa subito la società che la gestisce e contesta la fattura entro i termini stabiliti.

Segnala il caso

Segnala il caso, descrivendolo nel modo più dettagliato possibile e fornendo tutte le prove a tua disposizione. In tal modo potrai dare anche tu un efficace contributo alla lotta contro la contraffazione e la pirateria.

Elenco dei servizi ai quali puoi rivolgerti:

Che cosa fare, se le autorità doganali hanno trovato contraffazioni nei miei bagagli e le hanno requisite?

In caso di sospetta contraffazione, le autorità doganali possono informare il fabbricante del prodotto originale e sequestrare preventivamente gli articoli sospetti. In tal caso, se non sei sicuro al 100% della loro autenticità, rinuncia agli oggetti che ti sono stati confiscati. Se non rinunci e, in sede giudiziaria, il fabbricante riesce a provare che si tratta di una contraffazione, dovrai probabilmente assumerti anche i costi supplementari. Senza contare che potresti ritrovati ad affrontare una richiesta di risarcimento. Se invece il fabbricante non riesce a provare che si tratta di una contraffazione, la merce ti sarà restituita e non dovrai assumerti alcuna spesa.

Consigli per i consumatori – acquistato un prodotto contraffatto?