Sie surfen mit einem veralteten Browser!

Es kann sein, dass Ihr Browser unsere Webseite nicht korrekt darstellen kann.
Um die Webseite optimal betrachten und nutzen zu können, sollten Sie einen aktuellen Browser nutzen.

La famiglia Filippini

 

  • SANDRA:
    La farmacia in rete sembra affidabile, seria, discreta ed efficace. In fondo cosa cambia se invece che farmeli prescrivere dal medico mi procuro i medicinali direttamente su Internet?

    I medicinali prodotti e distribuiti in modo illegale possono avere conseguenze pesanti per i consumatori. Anche Sandra ha messo a rischio la sua salute ordinando dei sonniferi online. Purtroppo non è l'unica. I medicinali sono infatti tra gli articoli maggiormente contraffatti. Solo nel 2014, nel quadro della settimana speciale PANGEA sono stati messi fuori uso quasi 100 000 siti che vendevano medicinali illegalmente.

    Consiglio:

    Procurarsi medicinali in Internet da fonti poco serie è come giocare alla roulette russa. Acquista i medicinali utilizzando i canali di distribuzione legali in Svizzera (farmacie, drogherie, studi medici) e non comprare mai medicinali online.

    Altre informazioni
  • DANIELE:
    Questo non è mica un vero orologio di marca. Ma detto tra di noi non faccio del male a nessuno.

    I prodotti di marca contraffatti sfruttano la reputazione dell'articolo originale. Tuttavia, chi produce articoli contraffatti non deve osservare gli stessi standard in termini di lavoro, qualità e sicurezza. Con il suo comportamento Daniele nuoce a chi in Svizzera si guadagna da vivere negli ambiti della ricerca, dello sviluppo e della produzione di questo tipo di prodotti.

    Consiglio:

    Non acquistare orologi contraffatti; scegline uno originale. Così eviti anche qualsiasi problema con la dogana svizzera.

    Altre informazioni
  • ALEX:
    Peccato che il software per il nuovo PC non fosse già installato. Comunque, per risparmiare, me lo sono semplicemente scaricato da Internet.

    Un numero infinito di piccole e grande aziende produttrici di software ci semplificano la vita quotidiana proponendo soluzioni creative. Il lavoro di sviluppo può durare anni e ha il suo prezzo. Invece di pagare, Alex ha deciso di procurarsi il software prendendo una scorciatoia illegale.

    Consiglio:

    Innovazione, creatività e ingegno ci aiutano ad andare avanti giorno dopo giorno. Fai la cosa giusta e acquista i software in un negozio ufficiale o pagando per scaricarlo.

    Altre informazioni
  • LEA:
    In Internet faccio un sacco di ottimi affari. L'importante è che sia giusto il prezzo.

    Il commercio in rete è in piena espansione e le pecore nere non mancano. In realtà quando in un negozio online scova le bramate cuffiette a un terzo del prezzo originale Lea qualche dubbio ce l'ha. Ma in fondo potrebbe anche trattarsi di una promozione e anche se il prezzo è elevato non significa per forza che si tratta di un articolo originale. Lea decide di ignorare i campanelli d'allarme e acquista una contraffazione di pessima qualità che già dopo poche settimane non dà più segni di vita.

    Consiglio:

    Acquista gli articoli di marca solo nei negozi e sui portali online affidabili. Stai in guardia anche se il prezzo di un prodotto ti sembra troppo basso per essere vero.

    Altre informazioni


La famiglia Filippini è una tipica famiglia svizzera. Purtroppo però, l'attività illegale in cui Sandra, Daniele, Alex e Lea hanno deciso di investire comprando prodotti contraffatti miete molte vittimeIl commercio illegale prospera e a rimetterci sono i consumatori esposti a grandi rischi, le istituzioni sociali truffate e i lavoratori che perdono il posto. È così che le organizzazioni criminali, che producono e vendono prodotti contraffatti, conseguono utili miliardari. Secondo una cauta stima dell'OCSE il giro d'affari dell'industria delle contraffazioni è valutato attorno a 250 miliardi di USD all'anno. I margini di guadagno sono enormi, diverse centinaia di volte superiori, ad esempio, a quelli generati dal traffico di stupefacenti. Il United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC) presume che questi utili vadano a finanziare altre attività illecite come il traffico di stupefacenti e di esseri umani. Il giro delle contraffazioni permette così di riciclare il denaro proveniente da traffici ancora più loschi correndo rischi piuttosto contenuti.

Non fare il gioco dei criminali, scegli solo prodotti originali!